3
Ragazzi
Ragazzi
Pubblicazione:Milano : Mondadori, 2005
Abstract/Sommario: Ecco l'allegro repertorio dei bambini dell' Africa occidentale o centrale, raccolto qui per la prima volta in un libro e in un compact disc.
30 ninne nanne, canti di nozze o di lavoro, danze e giochi cantati raccolti da Chantal Grosléziat, musicista e pedagoga.
10 paesi e 11 lingue (wolof, barbara, peul, lingala, susu ecc.) vi sono rappresentati. Le parole sono trascritte e tutte sono tradotte in italiano. In appendice, l' autrice ha riunito una miniera di informazioni sull' origine, ...;
[Leggi tutto...]Ecco l'allegro repertorio dei bambini dell' Africa occidentale o centrale, raccolto qui per la prima volta in un libro e in un compact disc.
30 ninne nanne, canti di nozze o di lavoro, danze e giochi cantati raccolti da Chantal Grosléziat, musicista e pedagoga.
10 paesi e 11 lingue (wolof, barbara, peul, lingala, susu ecc.) vi sono rappresentati. Le parole sono trascritte e tutte sono tradotte in italiano. In appendice, l' autrice ha riunito una miniera di informazioni sull' origine, il contesto culturale, la gestualità e la strumentazione di ogni filastrocca.
Il CD, realizzato sotto la direzione di Paul Mindy e arrangiato da Xavier Desandre- Navarre, Jean-Cristophe Hoarau e Paul Mindy, propone un universo musicale molto ricco e variegato, rispettoso della tradizione ma aperto alla modernità, a sapori e a stili diversi. Vi si ritrovano le voci di numerosi cantanti, adulti e bambini, uomini e donne. La strumentazione associa kora, sanza, bala, flauto... al ritmo di numerose percussioni.
Le filastrocche sono state raccolte da Chantal Grosléziat.
Direzione musicale di Paul Mindy.
Testo italiano di Paolina Baruchello.