Il romanzo della rosa : storie di un fiore

Il romanzo della rosa : storie di un fiore

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Il romanzo della rosa : storie di un fiore / Anna Peyron ; prefazione di Ernesto Ferrero. - Torino : Add, 2020. - 235 p. ; 21 cm. - (Saggi ; 161)
Sommario/Abstract: Trentasette milioni di anni fa, la rosa compare sulla terra. L'hanno rivelato i fossili ritrovati in Oregon e in Colorado confermandoci che in tempi preistorici crescevano specie diverse di rose, le stesse presenti ancora oggi nell'emisfero settentrionale. La storia del fiore, dalla sua genesi a tutto il Settecento, è un'introduzione al cuore del libro di Anna Peyron, che comincia con una data precisa: il 21 aprile 1799, quando Marie Joseph Rose Tascher de La Pagerie, nata in Martinica in una famiglia creola di coloni bianchi francesi, compra una tenuta circondata da un parco. È Giuseppina Bonaparte, e sta comprando Malmaison. Qui allestisce un giardino ben presto più famoso del suo salotto, dove intesse relazioni, riceve imperatori e zar, circondandosi innanzitutto di architetti paesaggisti, botanici, zoologi, chimici, naturalisti, matematici che la aiuteranno a trasformare Malmaison in un luogo di armonia e bellezza. Dopo Giuseppina il romanzo continua con le rose cinesi che viaggiano nelle stive delle navi insieme al tè
. Continua con le rose coltivate nei giardini d'America, persino di Alcatraz. Le rose degli English Gardens che traboccano di galliche, alba, centifoglie e muscose. Le rose nei giardini in Sudafrica sia pubblici che privati. E, per finire, le rose in Australia. Attraverso persone e luoghi, giardinieri e giardini, colori e profumi Anna Peyron ricostruisce una storia di rose, donne, uomini, artisti, scrittori accomunati da una sola grande passione.
Collezione: [Fa parte di] Saggi ; 161 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN: 9788867832750
Autore:
Peyron, Anna -  [Responsabilità principale]
Ferrero, Ernesto -  [Responsabilità secondaria]
Argomento
Rose - Coltivazione
Class. Dewey
[Classificazione Decimale Dewey] 635.9 - FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
ID scheda: 329205
Localizzazione
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Omegna 44051 635.9 PEY Disponibile Nessuna Prenota
Meina 9081 635 PEY Disponibile Nessuna Prenota