Sistema bibliotecario provinciale Verbano Cusio Ossola

La via Lattea

Natura: Monografia - Materiale filmico - Videoregistrazione
Specifiche: [Genere cinematografico] Drammatico
[Lingua sottotitoli] Italiano
[Lingua sottotitoli] Inglese
[Supporto specifico] Videodisco (DVD)
Descrizione: La via Lattea / regia di Luis Buñuel ; scneggiatura Luis Buñuel, Jean Claude Carrière. - Usmate Velate : A&R Productions, p2018. - 1 DVD-Video (101 min). - (Cinema & cultura)
Note: Caratteristiche tecniche: codice ALL; NTSC; 16:9, 1.66:1 Pillar box; mono 2.0. - Produzione cinematografica: Francia 1969. - Interpreti: Paul Frankeur, Laurent Terzieff, Michel Piccoli, Edith Scob, Bernard Verley. - Doppiaggio originale d'epoca
Sommario/Abstract: Due vagabondi, Jean e Pierre, si recano a piedi dalla Francia alla Spagna, diretti al Santuario di San Giacomo di Compostella col proposito di far quattrini. Ancora alle porte di Parigi incontrano un arcigno ed enigmatico individuo che ad uno fa la carità, all'altro no. Successivamente si imbattono in un bambino, poi, sul luogo di un incidente stradale, in un diabolico personaggio che si presenta in veste di gentile adolescente. Il viaggio prosegue e, con un continuo alternarsi di passato e presente (siano Jean e Pierre testimoni o no di quel che accade) si assiste ad una serie di disparati avvenimenti: in una radura tra gli alberi l'eretico Prisciliano ammaestra i suoi fedeli sull'unica possibilità di affrancare l'anima "mortificando" il corpo attraverso i piaceri della carne; tra un giansenista e un gesuita si svolge un duello a proposito della Grazia e della Predestinazione; il marchese De Sade tenta di spiegare ad una sua vittima che Dio non esiste; polemizzando con due giovani a proposito dell'Unità e Trinità di Dio un Vescovo medioevale condanna al rogo il cadavere di un suo predecessore; ad un incredulo cacciatore, colpevole di un atto sacrilego, appare, dolcissima, la Madonna, che gli consegna un rosario; mentre nel giardino di un collegio un gruppo di bambine recita anatemi, Jean immagina che un plotone di anarchici fucili il Papa; Gesù ridà la vista a due ciechi: ma per poco, poichè essi tornano subito dopo a tastare il terreno col bastone. Alle porte di Santiago, i due viandanti incontrano una prostituta che li disillude, spiegando che il pellegrinaggio a San Giacomo è tutta un'invenzione: il loro viaggio è finito.
Collezione: [Fa parte di] Cinema & Cultura [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 8023562012894
N. editoriale: CEC827
Autore:
Buñuel, Luis -  [Responsabilità secondaria] -  [Regista]
Carrière, Jean-Claude -  [Responsabilità secondaria]
Frankeur, Paul -  [Responsabilità secondaria]
Piccoli, Michel -  [Responsabilità secondaria]
Scob, Edith -  [Responsabilità secondaria]
Terzieff, Laurent -  [Responsabilità secondaria]
Verley, Bernard -  [Responsabilità secondaria]
Legami: [Ha per titolo uniforme] La voie lactée <film ; 1969> [Vai al dettaglio]
Class. Dewey
[Classificazione Decimale Dewey] 791.43 - CINEMA
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
Francese
ID scheda: 323925
Localizzazione
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Verbania 153962 VF 6/BUN Disponibile Nessuna Prenota
Sistema Bibliotecario del VCO
Via Vittorio Veneto 138 - 28922 Verbania
direzione.verbania@bibliotecheVCO.it
Tel. 0323 401510 - Fax 0323 408091
© Sistema Bibliotecario Verbano-Cusio-Ossola