Sistema bibliotecario provinciale Verbano Cusio Ossola

La Gabriella in bicicletta : la mia Resistenza raccontata ai ragazzi

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Specifiche: [Genere pubblicazione] Letteratura per ragazzi
Descrizione: La Gabriella in bicicletta : la mia Resistenza raccontata ai ragazzi / Tina Anselmi ; introduzione di Laura Boldrini. - San Cesario di Lecce : Manni, 2019. - 123 p. : ill. ; 21 cm
Note: Contiene schede sui momenti salienti del Fascismo e della Resistenza, sui principali personaggi, come Matteotti e Pertini, e alcune lettere dei partigiani condannati a morte.
Sommario/Abstract: 26 settembre 1944, Tina Anselmi ha 17 anni, siamo nel pieno dell’occupazione nazista. Quel giorno a Bassano del Grappa, dove Tina va a scuola, i tedeschi impiccano 43 giovani partigiani nella piazza del paese, e tra questi c’è il fratello di una sua compagna di classe. Tina ne è scioccata: viene da una famiglia antifascista e anche nell’Azione Cattolica ha appreso valori ben diversi da quelli imparati a scuola nell’ora di Dottrina fascista. Decide così di unirsi alla lotta partigiana. Con il nome di battaglia di Gabriella, per molti mesi percorre un centinaio di km al giorno mantenendo i collegamenti tra le formazioni partigiane, trasportando stampa clandestina, armi, messaggi. Tina racconta delle imprese che erano la normalità, i rischi che correva, l'aiuto che riceveva; e racconta cos’è accaduto in Italia in quegli anni, quali fossero le speranze, le idee, le vicende personali e collettive della Resistenza, con semplicità, immediatezza e profondità che riescono a rendere la complessità della Storia.
Numeri: ISBN: 9788862669177
Autore:
Anselmi, Tina -  [Responsabilità principale]
Boldrini, Laura -  [Responsabilità secondaria] -  [Autore dell'introduzione]
Argomento
Resistenza - Veneto
Class. Dewey
[Classificazione Decimale Dewey] 945.091 609 2
ID scheda: 323568
Localizzazione
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Casa Resistenza 17850 Leggere la Storia Resistenza/945.091 609 2 ANS Disponibile Nessuna Prenota
Sistema Bibliotecario del VCO
Via Vittorio Veneto 138 - 28922 Verbania
direzione.verbania@bibliotecheVCO.it
Tel. 0323 401510 - Fax 0323 408091
© Sistema Bibliotecario Verbano-Cusio-Ossola