Sistema bibliotecario provinciale Verbano Cusio Ossola

L'amante perduto

Natura: Monografia - Materiale filmico - Videoregistrazione
Specifiche: [Genere cinematografico] Drammatico
[Lingua sottotitoli] Italiano
[Supporto specifico] Videodisco (DVD)
Descrizione: L'amante perduto / un film di Roberto Faenza ; dal romanzo di Abraham B. Yehoshua ; soggetto e sceneggiatura di Sandro Petraglia e Roberto Faenza ; musiche di Paolo Buonvino. - [Campi Bisenzio] : Dolmen Home Video, [2007]. - 1 DVD-Video (94 min)
Note: Caratteristiche tecniche: codice area 2; sistema e formato video: PAL, 16/9, 1:85:1; formato audio: Dolby digital 2.0. - Sottotitoli in italiano per non udenti. - Produzione cinematografica: Francia, Italia, Gran Bretagna 1999. - Data del catalogo online. - Contenuti extra: trailer e spot, makingof, testimonianza di Shimon Peres raccolta da Simonetta Della Seta il 3/10199 in occasione della presentazione del film a Gerusalemme
Sommario/Abstract: A Tel Aviv, due coniugi ebrei, Adam e Asya, da tempo non hanno più rapporti, si amano in modo tutto esteriore, forse in seguito al dolore, antico ma sempre presente, per la morte del primogenito Yigal, che a tre anni è rimasto vittima di un incidente mortale. La sorella Dafi, adolescente vivace e irrequieta, è quindi figlia unica. Adam gestisce un'autofficina ed un giorno gli si presenta con una vecchia Morris da riparare il giovane Gabriel, arrivato da Parigi per ricevere l'eredità di una nonna prima in coma ma poi rediviva. Adam invita il giovane a casa e la presenza di Gabriel porta una ventata di aria nuova. Asya se ne innamora, quasi rivedendo in lui il figlio perduto. Adam allora cerca di favorire la permanenza del ragazzo, suggerendo alla moglie di prenderlo come assistente per i suoi lavori di letteratura. Gabriel poi riceve la cartolina-precetto per il servizio militare. Ai suoi ospiti dice di volersi presentare per chiarire l'equivoco. Ma un mattina esce di casa e invano viene atteso nel corso della giornata. Adam, visto lo stato di tristezza in cui è di nuovo caduta la moglie, si mette a cercarlo e si fa aiutare da Na'Im, il suo apprendista meccanico arabo, che ogni giorno arriva a Tel Aviv dai territori palestinesi. Na'Im ha conosciuto Dafi e, quando erano soli a casa, i due ragazzi si sono baciati dichiarandosi reciproco amore. Infine Gabriel viene ritrovato: è divenuto un rabbino per evitare di partire per il Libano. Adam lo porta via e lo riaccompagna da Asya. La donna capisce che la sua infatuazione per il giovane era legata al ricordo del figlio ed insieme al marito cerca di far tornare Gabriel in Francia. Quando sta per tornare a Tel Aviv, Adam apprende della relazione tra il meccanico e la figlia. Infuriato, fa scendere Na'Im. Ma poi la macchina si ferma, e Adam richiama il ragazzo: ha bisogno di lui.
Numeri: N. editoriale: PSV9488
Autore:
Faenza, Roberto -  [Responsabilità secondaria] -  [Regista]
Yehoshua, Abraham B. -  [Responsabilità secondaria] -  [Antecedente bibliografico]
Petraglia, Sandro -  [Responsabilità secondaria] -  [Sceneggiatore]
Buonvino, Paolo -  [Responsabilità secondaria] -  [Compositore]
Aubrey, Juliet -  [Responsabilità secondaria] -  [Attore]
Bunce, Stuart -  [Responsabilità secondaria] -  [Attore]
Hinds, Ciaran -  [Responsabilità secondaria] -  [Attore]
Legami: [Ha per titolo uniforme] L'amante perduto <film ; 1999> [Vai al dettaglio]
Class. Dewey
[Classificazione Decimale Dewey] 791.43 - CINEMA
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
Inglese
ID scheda: 303734
Localizzazione
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Verbania 145760 VF 5/FAE In prestito fino al 26/03/2017 Nessuna Prenota
Sistema Bibliotecario del VCO
Via Vittorio Veneto 138 - 28922 Verbania
direzione.verbania@bibliotecheVCO.it
Tel. 0323 401510 - Fax 0323 408091
© Sistema Bibliotecario Verbano-Cusio-Ossola